top of page

EVENTI

Helios Music collabora con importanti istituzioni, sia pubbliche che private, alla realizzazione di eventi culturali, pianificati secondo le esigenze del committente, secondo le sue esigenze e gli obiettivi culturali che si propone di raggiungere. Dai luoghi più antichi fino alle più moderne strutture espositive per l’arte contemporanea, Helios Music rivolge un’attenzione particolare all’identità degli spazi attraverso progetti musicali che ne valorizzano la storia, il patrimonio storico, lo stile e la bellezza.

2022 PLAY FILARMONICA - Powered by Musicom Audio Streaming

Nasce l'app per ascoltare la musica della Filarmonica della Scala, alla scoperta dell'orchestra, dei compositori e degli interpreti con registrazioni live dei concerti e percorsi tematici. Le guide all'ascolto sono curate da Andrea Carnevali.

playfilarmonica_mano.png

2011 CONCERTI AL MUSEO DEL NOVECENTO

La rassegna era incentrata su musiche composte nel Novecento e offriva lo spunto per ricostruire, attraverso percorsi musicali mirati, il clima culturale ed emotivo che ha accompagnato le intuizioni degli artisti presenti nelle collezioni del Museo. Alla sua prima edizione la rassegna ha avuto un ottimo riscontro di pubblico.

2007 NOTE IN PERMANENTE

Nell’ambito delle mostre Adriana Bisi Fabbri e il rinnovamento della pittura italiana dell’inizio del ’900 e Patriottismo futurista, nella primavera 2007 presso il Museo della Permanente di Milano, Helios Music ha organizzato Note in Permanente, due appuntamenti musicali dedicati al Liberty musicale in Italia e al Pianoforte futurista. Protagonisti alcuni tra i più noti specialisti di musica del Novecento: Antonio Ballista, Daniele Lombardi, Massimo Crispi.

2007 (dal 2003) PACinCONCERTO

La rassegna, organizzata per la Direzione Centrale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, ha accompagnato tutte le mostre d’arte che si sono succedute negli spazi del Padiglione d’Arte Contemporanea (PAC) con appuntamenti musicali ad esse ispirati. I concerti nascevano da un intenso lavoro di ricerca sulle opere degli artisti e sui loro possibili legami con la musica del Novecento, svolto d’intesa con i musicisti e i compositori che partecipavano alle varie edizioni della rassegna. Gli appuntamenti hanno spaziato attraverso una ricca varietà di generi, dalla contemporanea colta ai capolavori del Novecento storico fino al jazz e alla musica etnica, e visto il coinvolgimento di musicisti di chiara fama.

2007 e 2008 VIAGGIO MUSICALE IN VALCHIAVENNA

Le due rassegne organizzate insieme alla Comunità Montana Valchiavenna (SO) e al Consorzio Turistico, hanno coinvolto in un unico progetto musicale tutti i tredici Comuni della valle e hanno rappresentato un momento di riscoperta di alcuni tra i suoi luoghi più suggestivi e meno conosciuti, valorizzati attraverso concerti di musica classica, jazz e folk.

2007 e 2008 ISOLA DEL GARDA IN MUSICA

Situata nel cuore del Lago di Garda, l’isola della famiglia Borghese Cavazza ha ospitato nel suo parco botanico una serie di concerti estivi di grande suggestione. Le rassegne hanno rappresentato un grande richiamo per il pubblico proveniente da entrambe le sponde del lago e dall’estero.

2005 VILLE E CASTELLI IN MUSICA

La rassegna musicale estiva, realizzata per l’Associazione Ville e Castelli Aperti in Lombardia, ha racchiuso in un unico progetto musicale circa venticinque residenze storiche lombarde, tra cui alcuni tra i più importanti enti museali nazionali (Castello Sforzesco di Milano, Vittoriale, Castello di Brescia, Rocca di Bergamo, Castello di Vigevano). Spaziando attraverso una ricca varietà di generi (classica, jazz, celtica, world-music), la rassegna si articolava su un territorio molto vasto (dieci le province coinvolte tra Lombardia e Canton Ticino) e veniva realizzata d’intesa con gli enti pubblici e locali preposti alle singole dimore, affiancando a una strategia promozionale unitaria e di ampio respiro la realizzazione di efficaci strategie di promozione a livello locale.

HELIOS MUSIC MANAGEMENT AND PRODUCTIONS

Via Sile, 5  I  20139 Milano  I  Italia  I  C.F. CRNNDR72A10F205U I P.Iva 04765320967 I cell. +39 392 1494041  I   +39 393 2012388

e-mail: heliosmusic@fastwebnet.it

bottom of page